Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XIV – 18 giugno 2016.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

Aumentano i suicidi per la pubblicazione di casi sulle prime pagine dei quotidiani. Prendendo le mosse dall’osservazione che il report mediatico di casi di persone che si sono date la morte accresce il tasso dei suicidi e, in particolare, di quelli che avvengono per emulazione, Chiang e colleghi hanno analizzato in questa ottica i quattro maggiori quotidiani di Taiwan nel periodo fra il 2001 e il 2012. Gli autori dello studio, ora in pre-pubblicazione elettronica, hanno rilevato che i suicidi erano comunemente riportati con un titolo in prima pagina e poi con articoli a pagina piena, corredati di fotografie, in trasgressione delle raccomandazioni dell’OMS e in evidente rapporto con un susseguente incremento di suicidi. [V. Chiang Y. C., et al. Health Commun - Epub ahead of print M. 23: 1-10, 2016].

 

La morfina ha paradossalmente prolungato il dolore neuropatico. Grace e colleghi della University of Colorado hanno identificato il meccanismo con il quale la morfina, il capostipite degli analgesici derivati dal Papaver somniferum, ha prolungato il dolore neuropatico nel ratto. La molecola oppioide per eccellenza ha infatti indotto l’amplificazione dell’attivazione dell’inflammasoma NLRP3. [Cfr. PNAS USA - Epub ahead of print doi:10.1073/pnas.1602070113, 2016].

 

Una “frenologia fecale” sta nascendo su imprudenti interpretazioni dei rapporti fra cervello e microbioma intestinale. Interpretazioni non ponderate di dati parziali emersi dalla ricerca degli ultimi dieci anni hanno portato alcuni ad affermare che i microrganismi intestinali sono responsabili dello sviluppo, della maturazione e della funzione adulta del sistema nervoso enterico, della barriera ematoencefalica, della microglia e di vari aspetti strutturali e funzionali del sistema nervoso centrale. Su questa base si sono sviluppate tesi di “fantapsichiatria” che riportano a cause enteromicrobiche alcuni fra i principali disturbi psichiatrici che affliggono l’umanità. In realtà, risultati sorprendenti e talvolta impressionanti di molti studi che hanno fornito evidenze in tal senso, o non sono stati ancora sottoposti a verifica sperimentale da parte di gruppi di ricerca indipendenti o la ripetizione degli esperimenti non ha riprodotto i risultati stupefacenti registrati in precedenza. Forsythe e colleghi [BMC Med. 14 (1): 58, 2016] forniscono un rigoroso stato dell’arte della ricerca in questo campo. Per una introduzione si consiglia la lettura di G. Rossi, Batteri intestinali agenti sul cervello, in “Note e Notizie” 18-01-2014.

 

Frequenza dei rapporti nelle coppie e soddisfazione esistenziale. In un recente studio di meta-analisi condotto su oltre 30.000 Americani, Amy Muise, Ulrich Schimmack e Emily Impett della University of Toronto Mississanga [Social Psychological and Personality Science], hanno trovato che la frequenza dei rapporti intimi fra coniugi correlava positivamente con la soddisfazione nella vita. Al contrario, nella persona single un maggior numero di rapporti non era associato ad una maggiore soddisfazione esistenziale.

 

Si ringraziano visitatori del sito e colleghi per gli attestati di stima e i lusinghieri commenti alla segnalazione della scoperta della prima mutazione genetica responsabile di casi di sclerosi multipla familiare. La recensione pubblicata lo scorso sabato (Note e Notizie 11-06-16 Trovata la prima mutazione che spiega la sclerosi multipla) è stata discussa e commentata durante la settimana in incontri organizzati da gruppi di studio della nostra società.

 

Notule

BM&L-18 giugno 2016

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.